header
Skip Navigation LinksHOME PAGE » ALTA FORMAZIONE IN PROJECT MANAGEMENT
30/07/2015
ALTA FORMAZIONE IN PROJECT MANAGEMENT
Corso di alta formazione in project management a Roma da novembre 2015 a giugno 2016
10996383_479456592219037_5638649026984573444_n


E.N.A.P. – ENTE NAZIONALE DI ADDESTRAMENTO PROFESSIONALE, ENTE CON DECENNALE ESPERIENZA NEL SETTORE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE PROMUOVE UN CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN PROJECT MANAGEMENT A ROMA
Obiettivo

 Il corso segue la struttura del PMBOK® 5th edition del PMI®. Si tratta dello standard internazionale più diffuso al mondo. Esso diventa quindi propedeutico per il conseguimento delle certificazioni PMP® o CAPM® del PMI. Per coloro che sono interessati, il corso prevede come ultimo modulo una sessione di simulazione d'esame di certificazione. Durante l'evoluzione del corso viene affidato ai partecipanti un case study da studiare ed approfondire tra una lezione e l'altra. Durante il corso viene mostrato come alcune delle tecniche proposte possano essere implementate utilizzando alcuni dei più diffusi software di gestione di progetto. 

Destinatari

 Questo corso è destinato a tutti coloro che intendono approfondire in maniera seria ed esaustiva la conoscenza della disciplina. Esso è particolarmente adatto a tutti coloro che si ritrovano a gestire progetti senza il necessario background metodologico e manageriale necessario a rendere un successo ogni progetto gestito.

Contenuti del corso 

1. Introduzione al project management ( 24 ore)

In questo modulo, oltre ad una introduzione generale al project management, vengono descritti la gestione dell'integrazione di progetto e la gestione dell'ambito. Un'enfasi particolare viene fornita alla scrittura di un project charter realistico ed alla realizzazione della WBS più adatta alle necessità del progetto

 2. Gestione dei tempi di progetto (16 ore)
In questo modulo viene trattata la corretta gestione dei tempi di progetto. In particolare vengono affrontati i seguenti argomenti: - Le stime, con particolare attenzione alle stime delle durate e ad alcune tecniche avanzate di stima - La creazione dei reticoli di schedulazione - La creazione della schedulazione di progetto in termini di diagrammi di Gantt e di milestone - Il controllo della schedulazione di progetto

 3. Gestione dei costi di progetto (16 ore)
In questo modulo viene trattata la gestione dei costi di un progetto. Vengono mostrate le tecniche per la stima efficace dei costi e come determinare il budget di progetto. Infine vengono mostrate le tecniche di controllo dei costi di un progetto e la tecnica dell' Earned Value che consente di monitorare l'avanzamento dei tempi e dei costi. 

4. I soft skill del project management (16 ore)
La capacità di gestire bene le risorse umane diventa un fattore critico del progetto. La loro corretta gestione pone delle buone basi per il successo del progetto stesso. Accanto alle risorse del progetto viene mostrato come gestire gli stakeholder e come usare la comunicazione di progetto in maniera efficace. 

5. Gestione dei rischi di progetto (8 ore)
In questo modulo viene mostrato un flusso e delle tecniche di diverso livello di complessità necessarie a gestire i rischi di un progetto. Si parte con la pianificazione dei rischi, poi l'identificazione dei rischi, l'analisi qualitativa e quantitativa, la pianificazione delle risposte e si completa con il controllo dei rischi. 

6. Gestione degli approvvigionamenti (7 ore)
 La gestione degli approvvigionamenti si esplica attraverso la pianificazione degli approvvigionamenti, la loro definizione e controllo ed infine la chiusura degli approvvigionamenti. 

7. Gestione della qualità di progetto (7 ore)
La gestione della qualità del progetto mostra come rispettare i requisiti di qualità del progetto stesso e del prodotto o servizio generato dal progetto. Verrà mostrato come costruire un piano della qualità di progetto e poi come garantire l'assicurazione ed il controllo della qualità del progetto. 

8. Simulazione d'esame (6 ore)

In questo modulo viene simulata una sessione d'esame di certificazione PMP.     

Docenti:

Rocco Corvaglia – Laureato in ingegneria elettronica, è consulente e formatore di project management con lunga esperienza professionale maturata in grandi multinazionali. Svolge attività di formazione e consulenza per grandi aziende. Tra i principali clienti: LUISS Business School, NTV spa, STOGEA, Benetton, UNICREDIT, Agenzie del demanio, Confindustria, Alitalia, Telecom Italia. E’ in possesso della certificazione PMP® - Project Management Professional rilasciata dal PM Institute. 

Terenzio (Renzo) Paone – Laureato in ingegneria elettronica a Roma, ha inzialmente lavorato nello sviluppo della Ericsson in Italia. Ha successivamente maturato la sua esperienza nella guida di progetti di ricerca sponsorizzati dalla Comunità Europea con particolare riguardo alle soluzioni di reti multimediali in ambiente business e domestico. 

Luogo: 
Polo Didattico Piazza Oderico da Pordenone, 3  00145 Roma Tel.  +39  (06) 5134825 www.polodidattico.it    

Periodo: Novembre 2015 - Giugno 2016  
Le lezioni si svolgeranno il sabato dalle 9.30 alle 18.30 - Date da definirsi - Ore di formazione in aula: 100h (13 giornate di formazione)   

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza per coloro che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore previste. Costi: 1500€ con sconto del 10% per coloro i quali si iscrivono entro il 30 settembre 2015. Termine ultimo delle iscrizioni: 25 ottobre 2015

Note: Il corso verrà attivato solo se ci sarà un numero minimo di 15 partecipanti. 

Clicca qui per compilare il modulo  Modulo di iscrizione  dove sono le descritte le modalità di pagamento.  Per completare le iscrizioni inviare la ricevuta del bonifico all’indirizzo email: info@enap.eu 
Per ulteriori informazioni telefonare a: 06/5819457 oppure scrivere a info@enap.eu
Appuntamenti in calendario