header
Skip Navigation LinksHOME PAGE » Progetti » Progetti realizzati » Iniziativa Comunitaria Equal II: COMUNET
Iniziativa Comunitaria Equal II: COMUNET
Nell'ambito dell'Iniziativa Comunitaria Equa - II fase, l'Ente Nazionale Addestramento Professionale ha partecipato, in quanto partner sperimentatore al progetto "COMUNET".
Una indagine svolta nella fase pre-progettuale presso i partnership di sviluppo del non profit ha evidenziato una serie di difficoltà in cui versano le organizzazioni del settore. Si tratta di imprese che presentano buone potenzialità imprenditoriali e di crescita economica, ma che spesso sono caratterizzate da una scarsa professionalità e un basso profilo di servizi erogati, che le fa percepire dall'utenza come scarsamente qualitative e non in grado di competere con le analoghe imprese for profit. Inoltre, la scarsa diffusione delle nuove tecnologie (TIC) fa versare queste imprese in una condizione di arretratezza e inadeguatezza e i loro operatori non hanno modo di sviluppare competenze avanzate in campo informatico, digitale e tecnologico.
"COMUNET" si è proposto di creare una comunità di apprendimento e di pratica in un sistema integrato di rete attiva e partecipata tra i soggetti dell’impresa non profit.
La realizzazione di un network con tecnologie open source (OS) è stato lo strumento principale per l’accesso alla formazione di gruppi svantaggiati che vengono esclusi dalla possibilità di una crescita professionale.
La strategia di "COMUNET" si è proposta di realizzare azioni di formazione per la creazione di nuove competenze pregiate in campo tecnologico, con un’offerta di percorsi personalizzati e blended, attraverso la comunicazione, la condivisione e il lavoro in rete.
Diverse strutture appartenenti al Terzo Settore sono state direttamente coinvolte nella sperimentazione del modello formativo.
Il progetto si è concluso a febbraio 2008.
Ulteriori informazioni qui.
Appuntamenti in calendario